ARTÈRIA: UNA CORNICERIA PER L'OLTRETORRENTE
Portando avanti l’impegno assuntosi con la vincita del Bando Salute Pubblica e Medicina Preventiva 2017 della Fondazione Cariparma e in occasione del quarantesimo anniversario della legge Basaglia, l’Associazione Artètipi propone quest’anno un secondo progetto dedicato all’integrazione sociale e lavorativa delle fasce più deboli, e apre, nella sua sede in via Bixio 50, un laboratorio artigianale di cornici.
AlIa corniceria sarà dedicato lo spazio immediatamente sottostante alle stanze che ospitano l’atelier I Cachi, regolarmente frequentato dai pazienti del dipartimento di salute mentale e sede di un Workshop a cadenza settimanale con Residenza d’artista. Oltre ad una vicinanza spaziale, tra i due progetti non mancheranno sinergie e interazioni, visti la filosofia e gli obiettivi che li accomunano, ma il laboratorio di cornici funzionerà in modo autonomo, proponendosi di diventare una vera e propria attività commerciale a servizio dell’Oltretorrente.
Nel laboratorio saranno quindi attivati percorsi tecnico riabilitativi, tirocini e corsi di formazione volti alla trasmissione e apprendimento di una professionalità che di volta in volta si specializzerà in determinati passaggi del processo di realizzazione di una cornice.
Artètipi proposes this year a second project committed to a social cause, particularly focused to work integration of the weakest groups in society, and opens a frame lab, in its headquarters in Via Bixio 50. This points out that the commitment is still going on, it is possible thanks to the winning of the Public Health and Preventive Medicine Notice award in 2017, from the Criparma Foundation and on the occasion of the fortieth anniversary of the law Basaglia.
The space dedicated to the Corniceria will be the one immediately below the laboratory in the Atelier regularly attended by the patiens from mental health department and by artists carring out weekly workshops.
In the laboratory will be activated technical rahabilitation internships and training courses with the aim of creating professional framer artists.