La Casa Rosa, a cura di Pietro Aimi
La fanzine, fresca fresca di stampa e rilegatura manuale, racconta una breve storia illustrata dagli artisti di Artetipi guidati da Pietro Aimi in un workshop di illustrazione e microeditoria.
A Pietro, artista e fumettista, è stato chiesto di pensare a un laboratorio per i ragazzi che avesse uno stampo un po più “casalingo” andando a creare un prodotto editoriale che potesse far esprimere nella maniera più spontanea e naturale possibile gli artisti.
Urbe e Turbe, a cura di Marta Razzetti in collaborazione con Alessandra Garusi
L’albo illustrato presenta gli esiti del workshop sul ritratto esposti a URBE E TURBE Festival di Paura contemporanea di Roccabianca. Chiedersi chi è l’Altro per riflettere profondamente sul chi siamo NOI. Con questo lavoro si è voluto esplorare il linguaggio comunicativo dell’arte nelle sue varie forme espressive commissionando agli artisti di Artetipi una serie di opere originali.
Data la difficoltà di questo argomento, che spesso provoca un blocco, è stato interessante capire come ragiona e come affronta la questione chi già di default viene considerato “diverso”, ma che di diverso non ha altro che la capacità di andare oltre a questo dilemma, fregandosene, comunicando e comunicandosi con estrema libertà e franchezza.