Laboratori musicali per bambini

L’Associazione culturale Artètipi nell’ambito delle attività di marzo-aprile 2017 propone due laboratori per bambini che si svolgeranno all’interno dello spazio-progetti dell’associazione al primo piano di via Bixio 50 a Parma.

La prima è Musica Insieme, sabato 25 marzo alle ore 16, per bambini dai 4 ai 6 anni.

I piccoli musicisti formano una vera e propria orchestra che con la voce, il corpo o utilizzando strumenti musicali, deve seguire il direttore d’orchestra. Un gioco divertente per scoprire le diverse caratteristiche del suono. L’intensità, l’altezza, la durata, la velocità del ritmo.
Laboratorio musicale condotto da Aryuna Iacci.
Ore 17,30 merenda offerta dall’Azienda Agricola Leoni di Correggio
Costo 5 euro

Il secondo è Il Carnevale degli animali, sabato 1 aprile alle ore 16, per bambini dai 6 agli 8 anni.

Nella storia molti compositori hanno usato la musica per descrivere delle storie e dei personaggi molto precisi. In questo caso portiamo l’esempio di Camille Saint-Saens compositore de “Il Carnevale degli Animali”. I bambini dovranno cercare di individuare gli animali e i personaggi rappresentati dagli strumenti e dalle composizioni ascoltate. Una volta individuati i vari animali e personaggi dovranno interpretarli utilizzando i movimenti del corpo e aiutandosi con oggetti di vario tipo (la criniera per il leone o la proboscide per l’elefante ad esempio). Il laboratorio si sviluppa così anche in attività motorie di gruppo ed esperienze musicali basate sull’ascolto e sul movimento espressivo.

Ore 17,30 merenda offerta dall’Azienda Agricola Leoni di Correggio
Costo 5 euro

I posti sono limitati, si prega quindi di prenotare.

mail: associazioneartetipi@gmail.com / tel: 3474670645

Entrambi i laboratori sono condotti da Arjuna Iacci, musicista che vanta una grandissima esperienza nel campo della musica leggera, attivo da venti anni in varie formazioni musicali, si occupa di formazione e avvio all’ascolto e all’esperienza musicale per bambini in età prescolare e scolare.

Scarica qui il comunicato stampa