TUTTI I PROGETTI
PROGETTI
SITE-SPECIFIC
GUIDE
ACCESSIBILI
GRAFICA ED EDITORIA
LABORATORI
ESPRESSIVI
SCENOGRAFIA E DESIGN
GUIDE ACCESSIBILI
a cura di Niccolò Cedeno
Progetto Indipendente
“La mia cosa preferita sono i mostri” è una guida accessibile al Battistero di Parma, straordinario monumento su cui Benedetto Antelami iniziò a lavorare nel lontano 1196 e che segna il punto di giunzione tra l’architettura romanica e l’architettura gotica.
Dallo studio dei dettagli architettonici, le formelle dello Zooforo — con i suoi animali fantastici — si sono trasformate in una porta sull’immaginazione. Leone, anatra, agnello e molti altri: ogni creatura, carica di simboli antichi, è stata reinterpretata e “restaurata” con visioni oniriche e personali da ciascun artista.
Il risultato è una collezione di immagini inedite, un restyling poetico e visionario che trasforma l’eredità medievale in atmosfere surreali, potenti e trasformative, dove ogni mostro è bellezza da riscoprire.
PROGETTIAMO INSIEME
Mappe interattive, guide accessibili, laboratori e installazioni per musei, siti storici, scuole, aziende, festival, parchi, comunità… Ci rivolgiamo a chiunque desideri dare una forma inimitabile e limpida alle proprie idee.

