Quest’anno abbiamo avuto anche il piacere di collaborare con l’Associazione Ricredo al loro progetto “LE STANZE DELLA GIOSTRA DI LANDO” a cura di Giacomo Gerboni e vincitore del bando YOUZ – Generazione di idee, ospitando 3 dei Workshop in arti visive curati da 3 artisti professionisti invitati in Residenza a Parma: Natalija Dimitrijević, Flavio Pacino ed Agnese Spolverini.
Workshop #1: “La Tartaruga e la Matita”, laboratorio in arti visive di esercizi e riflessioni sulla percezione e il ricordo degli spazi personali, intimi, abitati e condivisi. Questa prima tappa del progetto è stata condotta da Natalija Dimitrijević, artista serba caratterizzata da una ricerca artistica peculiare che intreccia la casa, archetipo poi reinterpretato in diversi modi, e la pittura, spesso estesa nell’ambiente in forma di installazioni, ambienti interattivi e narrazioni.
Workshop #2: “Quanti giorni all’anno abbiamo bisogno di calore per sentirci vivi?” a cura di Flavio Pacino. Il laboratorio ci condurrà oltre i confini della stanze, esplorando i dintorni dove la natura si rivela. Camminare diventa un’esperienza di scoperta, non un movimento senza meta, ma un viaggio alla ricerca, conquista e preservazione di ricordi. Invitati a cambiare prospettiva, cercheremo di riconoscere piccoli tesori personali, naturali o meno, da preservare dalla brutalità del tempo.
Workshop #3: “Fan delle parole d’amore”. l’atelier si è trasformato nel quartiere generale della Poesia. L’occasione è stato il workshop di lettura e scrittura poetica sul tema dell’amore curato dalla giovane visual artist Agnese Spolverini. Il sottofondo tematico è stato l’amore, inteso in questo caso come concetto espanso: amori diversi, gioiosi, disperati, erotici, spirituali, romantici, amicali verso persone conosciute o non ancora incontrate. Il laboratorio di produzione poetica, dopo una prima fase di lettura di alcune poesie, ha portato l3 artist3 a creare dei versi nuovi prendendo in prestito sia le parole lette in precedenza, sia quelle che affiorano da quotidiani e riviste, unendo il tutto con la tecnica del cut-up per trasformare la produzione individuale in una pratica collettiva.
19 maggio ore 16,40 Conferenza partecipata PARLANDO
Tra gli eventi collaterali del progetto, domenica 19 MAGGIO, a partire dalle ORE 16:30 si è svolta la conferenza partecipata “PARLANDO. Arte e salute mentale: relazione, partecipazione e consapevolezza”, che si terrà presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore.
La conferenza, che vedrà dialogare tre relator3 e l3 quattro artist3 che hanno condotto i laboratori di arti visive, ha lo scopo di favorire la comprensione sia di nuovi possibili profili d’azione e procedure di interazione all’interno dei percorsi di riabilitazione, sia delle modalità con cui l’arte può diventare strumento in grado di risvegliare partecipazione e consapevolezza fuori da stigmi e pregiudizi.