Il 12 maggio 2024 abbiamo inaugurato al Circolo Arci Faraboli di Roccabianca la mostra “Ecc ecc. – Oltre il ritratto “ all’interno della serata inaugurale della seconda edizione del Festival Urbe e Turbe. La mostra racconta il percorso laboratoriale fatto nel nostro atelier sul tema del ritratto attraverso i risultati grafici del workshop “Ecc ecc Oltre il ritratto” , a cura della direttrice creativa Marta Razzetti con la collaborazione della fotografa Alessandra Garusi.
La mostra è visitabile dal 12 Maggio al 2 Giugno 2024 al Circolo Arci Faraboli di Roccabianca per tutta la durata di Urbe e Turbe.
DAL CATALOGO:
“Il lavoro per Urbe e Turbe è stato un esperimento sul confine tra il noto e lo sconosciuto. Per varie ragioni. Alcuni dei nostri artisti già amavano rappresentare se stessi sotto vari travestimenti ed hanno quindi adorato l’opportunità di essere oggetto e soggetto dell’attenzione degli altri. Diverso per chi non si è mai considerato un protagonista ed ha sempre sfuggito la propria immagine per paura di trovarci certe profondità da capogiro. Il noto era nello stare tutti insieme ma nessuno si era mai sfacciatamente messo in posa per offrirsi in pasto agli altri per farne materiale di lavoro. Tutti hanno accolto e compreso il senso del gioco di chi sta da una parte dell’obiettivo e osserva il mondo come un catalogo di cui servirsi per creare immagini sempre nuove”.